Centri Giochi Territoriali - Unione dei Comuni della Pianura Reggiana

Aree Tematiche | Servizi Sociali e Welfare | Aree di Intervento | Centri Giochi Territoriali - Unione dei Comuni della Pianura Reggiana

Centri Gioco Territoriali

 

 

Il Servizio Sociale Integrato dell'Unione Comuni Pianura Reggiana coordina la programmazione degli interventi educativi rivolti al tempo libero dei ragazzi, con la finalità di offrire loro positive opportunità di crescita e di contribuire alla prevenzione di eventuali condizioni di disagio, attraverso l’attuazione sul territorio di Centri Educativi Pomeridiani per bambini/ ragazzi dagli 11 ai 16 anni .

 

Tali Centri sono  realizzati dai Comuni con il coinvolgimento dei diversi soggetti preposti alla formazione dei ragazzi quali: la famiglia,la scuola, il Volontariato e l’Associazionismo locale. I Centri Pomeridiani offrono un sostegno educativo caratterizzato da rapporti diretti e guidati con la figura adulta, spazi di integrazione con i i coetanei, sperimentazione di attività  in contesti che favoriscono processi di conoscenza , di arricchimento di nuove competenze e di motivazione personale.

 

Per il raggiungimento di tali obiettivi i CGT organizzano:

 

 

 

  • Attività di laboratorio
  • Attività culturali multietniche,effettuate mediante l’utilizzo di mediatori linguistici, finalizzate alla conoscenza, da parte dei ragazzi, delle diverse culture.
  • Attività di sostegno scolastico.

 

 

Organizzazione:

 

Accoglimento di 25/30 ragazzi che, divisi in gruppo,

 

 

 

Per uteriori informazioni rivolgersi a sportello sociale  0522-644611 servizi.sociali@pianurareggiana.it referente Costa Dr. Rita

Dove sono i servizi:

 

Correggio: Il gestore del servizio è Coop. Accento, referente coordinatore Spallanzani Daniele spallanzani.daniele@coopaccento.it.

 

ANNO SCOLASTICO 2022-2023:

 

- CENTRO GIOCHI CANOLO : Centro Giochi Territoriale presso Scuola Primaria Don Pasquino Borghi di Canolo nelle giornate di lunedì,martedì, mercoledì  e venerdì  per gli alunni della scuola  dalle 14,00 alle 17,00 con avvio dal 20/09/2021, previsto servizio mensa. 

 

 Dal termine delle lezioni alle 13.00 e' garantita la sorveglianza durante la mensa da parte di un educatore della cooperativa e di un volontario dell'associazione AUSER. Il volantino informativo e' in via distribuzione da parte del Gestore.

>> per iscriversi CGT CANOLO 

- CENTRO GIOCHI PRATO : Centro  Giochi Territoriale presso Scuola Primaria Madre Teresa di Calcutta  di Prato nelle giornate di lunedì,  mercoledì,  giovedì e venerdì per gli alunni della scuola  dalle 14,00 alle 17,00 con avvio dal 20/09/2021, previsto servizio mensa.

Dal termine delle lezioni alle 13.00 e' garantita la sorveglianza durante la mensa da parte di un educatore della cooperativa e di un volontario dell'Associazione AUSER.

>> Per iscrizioni CGT PRATO .

 

 

 

Campagnola Emilia:

ANNO SCOLASTICO 2022/2023:

 

 

 

Rio Saliceto:

ANNO SCOLASTICO 2022-2023:

 

Fabbrico:

ANNO SCOLASTICO 2022/2023:

Centro Pomeridiano "Cipi', liberi di crescere", con servizio mensa, Doposcuola (6-13 anni), Campo estivo e Campo estivo di fine estate (5-10 anni) .

Sede attivita': nel corso dell'anno scolastico presso Scuola Primaria, via Piave 112, nel periodo estivo: presso Parco Cascina

 

Rolo:

ANNO SCOLASTICO 2022-2023:

 

S.Martino in Rio:

ANNO SCOLASTICO 2022-2023:

 

 Normativa:

 Legge 285/1997

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (16 valutazioni)