Documenti Richiesti per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica
- Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare (compresi neonati e minorenni).
- Invalidi/Handicap: Certificazione Ausl (Verbale commissione prima istanza) che attesti il grado di invalidità permanente o altri tipi di minorazioni dei componenti del nucleo familiare (anche mutilati ed invalidi di guerra e gli invalidi per servizio appartenenti alle categorie dalla 1° alla 5°).
- Contratto di affitto in originale (o in copia purché risultino gli estremi di registrazione dell’atto presso l’Ufficio delle Entrate) e il totale della spesa per l’affitto sostenuta nel 2010.
- Redditi: ultima dichiarazione Irpef (mod. 730 o mod. Unico) o mod. CUD di tutti i componenti il nucleo familiare che hanno lavorato o percepito pensioni nel 2010.
- Per chi non presenta la dichiarazione dei redditi: CUD 2011 (redditi 2010).
- Altre prestazioni lavorative: documentazione relativa a collaborazioni coordinate e continuative nel caso non venga presentata la dichiarazione Irpef.
- Lavoratori agricoli: valore della produzione netta ai fini IRAP per i produttori agricoli titolari di partita IVA (desumibile dal modello Unico).
- Proprietà immobiliari: Dichiarazione Ici riferita ad ogni singola proprietà (non i bollettini di versamento) per i possessori di terreni, aree fabbricabili e fabbricati, alla data del 31.12.2010. In alternativa è sufficiente comunicare la rendita catastale aggiornata per ogni singola proprietà.
- Mutui: piano di ammortamento del mutuo contratto per acquisto di prima casa, da cui risulti la quota residua da versare al 31.12.2010.
- Estratto conto corrente bancario e/o postale alla data del 31.12.2010 per tutti i componenti del nucleo familiare e degli eventuali soggetti a carico Irpef, intestatari di depositi bancari e/o postali (con codici Abi/Cab dell’ente gestore).
- Altri depositi: saldo dei depositi al 31.12.2010 esistenti presso enti deputati alla raccolta di prestito sociale (es. Cooperative).
- “Posizione titoli” al 31.12.2010 (anche in caso di contestazione con persone non presenti nel nucleo familiare) rilasciata dalla banca o da altro ente gestore mobiliare in caso di possesso di titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi e assimilati, azioni quotate, fondi comuni. La documentazione deve riportate la somma complessiva posseduta al 31.12.2010 (con codici Abi/Cab dell’ente gestore).
- Partecipazione azionaria in società italiane o estere quotate in mercati regolamentati: occorre il valore risultante dall’ultimo prospetto redatto dalla società di gestione alla data del 31.12.2010 (o alla data più prossima al 31.12.2010).
- Partecipazione azionaria in società non quotate o partecipazione in società non azionarie (es. Srl o Snc): occorre il valore della frazione del patrimonio netto, determinato sulla base delle risultanze dell’ultimo bilancio approvato.
- Imprese individuali e società senza obbligo di bilancio (es. contabilità semplificata): occorre la somma risultante dalle rimanenze finali più il costo dei beni ammortizzabili, al netto dei relativi ammortamenti, nonchè degli altri cespiti o beni patrimoniali.
- Contratti di assicurazione mista sulla vita e di capitalizzazione stipulati e liquidabili alla data del 31.12.2010 per tutti i componenti del nucleo familiare e i soggetti a carico Irpef. La documentazione deve riportare la somma complessivamente versata dalla data della stipula al 31.12.2010. (Da richiedere al proprio assicuratore)
Dove rivolgersi:
UNIONE COMUNI PIANURA REGGIANA SERVIZIO SOCIALE INTEGRATO
C.so Mazzini 35- Correggio
Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624
e-mail: servizi.sociali@pianurareggiana.it
ULteriori informazioni possono essere richieste agli uffici comunali sopra indicati