CONTRIBUTI ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI - Anno scolastico 2023/2024
A partire dal 27/04/2023 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 15/07/2023 è possibile presentare domanda di contributo accesso ai servizi scolastici per l' anno scolastico 2023/2024.
REQUISITI
Sono ammessi all’erogazione dei contributi le famiglie di alunni in possesso dei seguenti requisiti:
1. Gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di I grado statali e non statali e il Convitto Rinaldo Corso nell’anno scolastico 2023/2024 residenti nel Comune di Correggio;
2. Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno).
3. Valore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), per prestazioni Minorenni con riferimento al minore destinatario del servizio, calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 e DM 07/11/2014, non superiore a € 8.138,29.
4. Patrimonio Mobiliare del nucleo non superiore ad € 10.500,00 al netto della detrazione prevista dal DPCM 159/2013, così come indicato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica del nucleo familiare in corso di validità.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica (on line), accedendo, sul sito internet dell’ Unione Comuni Pianura Reggiana www.pianurareggiana.it tramite credenziali SPID, CIE, FedeERA o CNS, al Link:
Occorre compilare il modulo in tutte le parti richieste e procedere all’ inoltro della domanda. Il sistema invierà al richiedente copia della domanda in formato.pdf e conferma dell’avvenuto inoltro.
Per informazioni relative all’ attivazione dello SPID è possibile accedere al sito dell'Agenzia per l'Italia digitale: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
Per ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID è possibile rivolgersi allo Sportello LepidaId del Comune di Correggio che si trova presso l’ Ufficio SUAP/Commercio, in Municipio, corso Mazzini 31 al 1^ piano. Per informazioni ed appuntamenti: tel. 0522.630702-756 – suap@comune.correggio.re.it.
In deroga alla scadenza del bando (ovvero anche dopo il 15/07/2023), potranno presentare domanda le famiglie degli alunni che prenderanno la residenza presso il Comune di Correggio in data successiva al 30/05/2023.
Solo in questo caso, la domanda dovrà essere inviata – utilizzando apposito modulo predisposto da Unione Comuni Pianura Reggiana ed allegando un documento di identità - all’ indirizzo PEC: pianurareggiana@cert.provincia.re.it. La riduzione tariffaria verrà applicata a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo sarà concesso nella forma di riduzione tariffaria (sconto applicato al momento del pagamento del servizio).
Solo per coloro che presenteranno la domanda in deroga alla scadenza del bando (ovvero dopo il 15.07.2023) - in quanto prenderanno la residenza presso il Comune di Correggio in data successiva al 30.05.2023 - la riduzione tariffaria verrà applicata a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda.
I contributi sono finanziati dall’Unione Comuni Pianura Reggiana, con risorse trasferite dal Comune di Correggio. L’Unione Comuni Pianura Reggiana sulla base dell’esito dell’istruttoria e della rendicontazione trasmessa provvederà a versare agli Enti di competenza il contributo economico riconosciuto a titolo di riduzione tariffaria.
Modulo di domanda (per chi prende la residenza dopo il 30/05/2023)
A chi rivolgersi:
UNIONE COMUNI PIANURA REGGIANA - SERVIZIO SOCIALE INTEGRATO
Corso Mazzini n. 35
tel. 0522/644611
fax. 0522/644624