Affido familiare
L'Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato promuove e sostiene l'affido come pratica che consente a bambini e ragazzi ,che vivono in famiglie con difficoltà, di crescere per un certo periodo in un ambiente familiare adeguato.
L'affido è regolamentato dalla legge n°184/83 e successiva modifica n°149/2001 e cita:
"Il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo è affidato ad una famiglia preferibilmente con figli minori o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno "( art. 2 ).
Il Servizio Sociale predispone il progetto d'affido che parte dai bisogni del minore, individua gli obiettivi dell'affido e la presumibile durata, stabilisce le modalità di rapporto tra la famiglia d'origine e la famiglia affidataria e le modalità di vigilanza dell'intero percorso d'affido.
L'affido può essere:
-
consensuale quando viene attivato con il consenso dei genitori del minore o giudiziale quando è disposto dal Tribunale per i Minorenni ;
-
a tempo pieno o a tempo parziale ( solo diurno o solo alcuni giorni la settimana ).
Le persone e le famiglie interessate a conoscere e ad approfondire l'esperienza dell'affido possono rivolgersi all'Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato, C.so Mazzini 35, tel. 0522-644611 , mail : servizi.sociali@pianurareggiana.it .