Sportello Unico Attività Produttive
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), previsto dal D.Lgs. n. 112/98, in attuazione della delega della legge n. 59/97, e disciplinato dal DPR n. 447/98 è stato istituito al fine di fornire alle imprese un unico punto di accesso per la presentazione dei diversi e vari atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo.
Le modifiche normative apportate dall'art. 38 della L. 133/08 e dalla L.R. 4/2010 E.R. hanno riordinato la disciplina dello SUAP richiedendo una maggiore semplificazione dei procedimenti, in particolare per quanto attiene alla presentazione in via telematica delle domande allo SUAP competenti per territorio.
Con il D.P.R. n. 160/2010 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che identifica nello Sportello Unico l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n.59, specificando che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici ed i relativi allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica. Inoltre si ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all'inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.
Con il nuovo regolamento, e la conseguente riorganizzazione dei SUAP, si introduce obbligatoriamente la funzione di sportello telematico per l'amministrazione. Lo Sportello Unico opererà esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti, e si avvarrà dei servizi informativi ed operativi del portale "Accesso Unitario" della Regione Emilia Romagna.