Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » archivio notizie

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

Dettaglio della notizia

FAMIGLIE E FIGLI: L'EDUCAZIONE NEL RISPETTO DEI SENTIMENTI - Ciclo di incontri

notizia pubblicata in data : lunedì 11 febbraio 2019

L'Unione Comuni Pianura Reggiana ed il Comune di Fabbrico promuovono un ciclo di incontri sul tema: FAMIGLIE E FIGLI: L'EDUCAZIONE NEL RISPETTO DEI SENTIMENTI. Gli incontri, gratuiti, si terranno presso la sede del centro Giovani di Fabbrico nelle date 21 febbraio 2019 e 7 marzo 2019.

 

Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Silvia Deidda, Psicologa del Centro Studi Hansel & Gretel - Psicologa del Centro Studi Hansel & Gretel - Moncalieri (TO).

 

CALENDARIO

 

GIOVEDI’ 21 Febbraio 2019 – ore 20,45
Centro Giovani - Via Piave 56 - Fabbrico
L’intelligenza emotiva: che cos’e' e come può aiutare a risolvere i problemi in famiglia.

 

L’incontro tra le ragioni degli adulti e il codice dei sentimenti. L’intelligenza emotiva consente di ottimizzare la comunicazione in famiglia tra adulti e bambini, contrastandole barriere all’ascolto consentendo di aumentare la condivisione e la comprensione dei disagi e dei problemi piccoli e grandi, che accompagnano l’evoluzione dei figli. Sin da quando il bambino inizia a parlare è possibile educarlo alla comunicazione e al rispetto delle emozioni proprie ed altrui. Se gli adulti si impegnano a superare il loro analfabetismo emotivo, possono costruire o ricostruire ponti comunicativi e relazionali  con i soggetti in età evolutiva, bambini ed adolescenti.

 

GIOVEDI’ 7 Marzo 2019 – ore 20,45
Centro Giovani - Via Piave 56 - Fabbrico

Come vincere in famiglia il silenzio che deprime.

La famiglia rischia di appiattirsi sulla dimensione del fare a scapito della dimensione del sentire e del comunicare. L’attenzione e il linguaggio in famiglia rischiano di concentrarsi sulla prestazione ( “Hai fatto i compiti ?”, “Bisogna far bene scuola !”, “Pensiamo a fare le ferie, a fare i soldi, a fare carriera…”) a scapito della possibilità di “scambiare” sentimenti, punti di vista, di condividere problemi e difficoltà. È indispensabile rilanciare l’esperienza del dialogo per evitare che la famiglia si inaridisca.

 

 

Silvia Deidda condurrà successivamente quattro incontri di approfondimento delle tematiche educative ad iscrizione (max 25 iscritti).


Per le iscrizioni ai 4 incontri telefonare o inviare una mail a :

Servizio Sociale Integrato dell’Unione dei Comuni Pianura Reggiana
Corso Mazzini 35 Correggio . tel. 0522-644611
email servizi.sociali@pianurareggiana.it

 

Comune di Fabbrico, Servizi alla Persona
Via Roma 35 Tel. 0522-751935
e-mail : servizio.persone@comune.fabbrico.re.it



scritto da Daniela Reami  11/02/2019
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it