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AL VIA IL BANDO BUONI LIBRO 2018/2019

notizia pubblicata in data : martedì 7 agosto 2018

BUONI LIBRO A.S. 2018/2019:

 

Al via  a breve il Bando per la CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI DEI LIBRI DI TESTO 2018/2019.

La domanda si presenterà SOLO ONLINE DAL 3 SETTEMBRE 2018 al 23 OTTOBRE 2018 entro le 18:00 (sito web https://scuola.er-go.it)

 

Il Bando e le informazioni di dettaglio sono consultabili nel sito web dell’Unione Comuni Pianura Reggiana: www.pianurareggiana.it , sezione Bandi e Avvisi (CONSULTA QUI IL BANDO BUONI LIBRO A.S. 2018/2019).

Nella stessa sezione saranno progressivamente pubblicati gli esiti del Bando.
 

 

NOVITA' 2018 - due fasce isee:

Fascia 1 – Isee da €0     a  € 10.632,94 -

Fascia 2 – Isee da €10.632,95  a  € 15.748,78.


Di seguito alcune informazioni utili.

 

CHI E’ INTERESSATO AL BANDO – I REQUISITI

 

- RESIDENZA dello STUDENTE:

Studenti dei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo:

• Studenti RESIDENTI in uno dei COMUNI elencati;
• Studenti RESIDENTI fuori dell’Emilia Romagna, in Regione che applica il criterio della “frequenza” in materia di diritto allo studio, e frequentanti scuole collocate nei COMUNI elencati;
• Studenti STRANIERI PRIVI DI RESIDENZA ma DOMICILIATI in uno dei COMUNI elencati.

 Gli altri studenti dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per la consultazione del relativo Bando.

 

- ALTRE CARATTERISTICHE

Possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali purché NON siano già in possesso di un titolo di studio analogo. In ogni caso NON possono accedere al beneficio gli studenti già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

 

- ATTESTAZIONE ISEE 2018 valida e con valore rientrante nelle seguenti due fasce:
 
Fascia 1 – Isee da €0     a  € 10.632,94
Fascia 2 – Isee da €10.632,95  a  € 15.748,78  (Novità 2018!)

 

Per la concessione dei contributi saranno prioritariamente evase le domande rientranti in fascia1, e - in caso di disponibilita' residua di fondi - le domande rientranti in fascia 2.  
 
• L'indicatore isee utilizzato e' l'ISEE MINORENNI dello studente per cui si richiede il beneficio se minorenne; se maggiorenne l'indicatore e' l'Isee ORDINARIO. 
• E' utilizzabile l’ ISEE CORRENTE (cha ha validità di 2 mesi), in caso di significative variazioni delle entrate familiari.
• Solo dal 22 al 23 ottobre ore 18:00 sarà possibile inviare la domanda indicando il protocollo mittente di presentazione della DSU al Caf/Inps; i dati dell’isee verranno ricavati successivamente dall’applicativo.


 

- DOCUMENTAZIONE DI SPESA SOSTENUTA: SCONTRINI/FATTURE DI ACQUISTO DA CONSERVARE OBBLIGATORIAMENTE (ALMENO 5 ANNI).

ATTENZIONE!!!: L’Ufficio Amministrativo dell’Unione Comuni Pianura Reggiana potrà richiedere di esibire l’originale della documentazione di acquisto (scontrini/fatture) dei libri di testo. E’ importante sapere che l’importo tenuto in considerazione per il calcolo del contributo sarà unicamente quello comprovabile da scontrini/fatture; pertanto chi non potrà esibire la documentazione richiesta dall’Ufficio sarà escluso dal contributo. Inoltre:
• Non sono ammesse ricevute emesse da cittadini privati (quindi per l’acquisto di libri usati occorre rivolgersi a esercizi commerciali);
• La copia del semplice Ordine di acquisto NON rappresenta un documento valido per comprovare la spesa.
  

 


- INDIRIZZO E-MAIL e CELLULARE CON SIM ATTIVATA IN ITALIA
del richiedente
(per l’accesso al sito web ER-GO.

 


MODALITA' DI PRESENTAZIONE: solo ON-LINE ( anche attraverso CAF CONVENZIONATI )

La domanda dovrà essere presentata, GENITORE / TUTORE / LEGALE RAPPRESENTANTE dello studente oppure dallo studente stesso se maggiorenne.
La domanda si presenterà esclusivamente ON-LINE,  nel periodo di validita' del bando DAL 3 SETTEMBRE 2018 al 23 OTTOBRE 2018 entro le 18:00 (sito web https://scuola.er-go.it)

 E’ possibile di presentare la domanda, gratuitamente, attraverso CAF convenzionati con ER.GO. L’elenco è disponibile sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it/

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’ importo del contributo massimo ammesso è pari al costo della dotazione libraria definita dalla Scuola per la classe frequentata per l’a.s.2018/2019. E' ammessa la richiesta di contributo ESCUSIVAMENTE riferito all’acquisto dei testi della dotazione libraria, TESTI obbligatori:  NON è pertanto compreso nel contributo l’acquisto di qualunque altro materiale scolastico (quali ad esempio quaderni, biro, diario, ecc..).

 

Nella domanda occorre indicare con precisione la spesa per cui si chiede il contributo, ovvero:

-  la spesa già effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo obbligatori della dotazione libraria per lo studente, documentabile da scontrini/fatture;
- se  all’atto della presentazione della domanda l’ acquisto non e' ancora completo (ovvero parte dei libri di testo e'  stata prenotata ma non ancora consegnata dalla/e libreria/e), occorre  includere nella spesa indicata anche l’importo dei testi ordinati/prenotati, anche in questo caso documentabile  da scontrini/fatture.

E' CONSIGLIABILE PRESENTARE LA DOMANDA - NEL RISPETTO DELLA SCADENZA DEL BANDO - QUANDO LA CONSEGNA DEI LIBRI DI TESTO E' COMPLETA.

 

Se lo studente e' ripetente, si iscrive allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi può richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente o per libri di testo per i quali non ha richiesto gli anni precedenti il contributo.

 

Se il richiedente e' stato già destinatario di un contributo economico pubblico per le medesime finalità riferito alla stessa annualità A.S. 2018/2019 potrà presentare domanda solo per la spesa sostenuta al netto di tale contributo.

 

 

ESITI

 

Gli esiti sono pubblicati ON-LINE secondo il calendario di seguito indicato sul sito www.pianurareggiana.it – sezione Avvisi e Bandi . In ogni elenco, a tutela dei dati personali, la domanda sara' riconoscibile unicamente attraverso l'IDENTIFICATIVO UNIVOCO DELLA DOMANDA, visibile nell'applicativo ER.GO.

Il calendario di consultazione esiti e' il seguente:

 

- Entro il 19/11/2018 ELENCO AMMESSI/NON AMMESSI  AL FABBISOGNO

 

Termine prima fase istruttoria e validazione dei dati contenuti nell’applicativo ER.GO  e pubblicazione sul sito www.pianurareggiana.it – sezione Avvisi e Bandi – dell’ Elenco DOMANDE VALIDATE PER L’AMMISSIONE / NON AMMESSI AL FABBISOGNO REGIONALE,  con quantificazione dell’importo massimo concedibile per domanda .

 

Per le domande interessate ad approfondimento e controllo, i richiedenti riceveranno comunicazione mediante RACCOMANDATA A/R, con la descrizione eventuale problematica riscontrata, della richiesta di integrazione e delle modalità e dei tempi di risposta. Potra' pertanto essere possibile, al completamento degli approfondimenti e controlli, esclusione successiva.

 


- 31/01/2019 –  ELENCO PARZIALE ESITI : AMMESSI AL FABBISOGNO SUCCESSIVAMENTE ESCLUSI

Pubblicazione sul sito www.pianurareggiana.it – sezione Avvisi e Bandi – dell’ ELENCO PARZIALE ESITI : AMMESSI AL FABBISOGNO MA SUCCESSIVAMENTE ESCLUSI, con descrizione motivo di esclusione.


Eventuali ricorsi da parte dei richiedenti potranno essere presentati entro 15 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero entro il 15/02/2019,  che dovranno essere indirizzati all’Unione Comuni Pianura Reggiana – Servizio Sociale Integrato  – Corso Mazzini n. 35  42015 Correggio.


- Entro il 28/02/2019 – ELENCO COMPETO DEFINITIVO  ESITI

Pubblicazione sul sito www.pianurareggiana.it – sezione Avvisi e Bandi – dell’ ELENCO  COMPLETO DEFINITIVO ESITI: tutte le domande col relativo ESITO DI AMMISSIONE / ESCLUSIONE e quantificazione importo da erogare.


Seguirà l’erogazione del contributo.

 

I richiedenti che hanno optato per la riscossione mediante CASSA riceveranno via POSTA ORDINARIA  l’avviso dell’ordinativo di pagamento, col quale recarsi presso l’Istituto di Credito indicato.

 

 

HELP


In caso di necessità di aiuto nell’inserimento on line della domanda è anche possibile rivolgersi su appuntamento:
- all’Unione Comuni Pianura Reggiana, tel 0522.644.611 mail  servizi.sociali@pianurareggiana.it.

REFERENTE: DANIELA REAMI

RESPONSABILE: RITA COSTA

 

OPPURE
- Alla Segreteria Alunni della Scuola frequentata se disponibile (da contattare per verificare se disponibile ad effettuare il supporto)

 

ASSISTENZA TECNICA ER.GO & informazioni di carattere generale

Per informazioni di carattere generale: Numero verde 800955157
mail formaz@regione.emilia-romagna.it
per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO:051/0510168 - mail: mail dirittostudioscuole@er-go.it

 

 

>> CONSULTA QUI IL BANDO BUONI LIBRO A.S. 2018/2019



scritto da Daniela Reami  19/11/2018
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