Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » Gestioni Associate | Servizio Sociale Integrato | Aree di Intervento | Sostegno demenza senile

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

SOSTEGNO PER I FAMILIARI dei malati di demenza senile

La Demenza Senile rappresenta la 4° causa di morte in Occidente nella popolazione anziana ultrasessantacinquenne.

Dai dati del Progetto Finalizzato Invecchiamento del CNR venivano indicate alla fine del 1998 prevalenze in Italia di affetti da Demenza senile che vanno dal 5,3% dei maschi al 7,2 % delle femmine ultrassessantacinquenni (dopo gli 80 anni la percentuale è del 20%). I dati sono in costante e rilevante crescita, anche per l’invecchiamento della popolazione e per l’allungamento della speranza di vita.

Se rapportiamo questi dati al distretto di Correggio possiamo affermare che alcune centinaia di cittadini ultrasessantacinquenni sono interessati da una qualche forma di Demenza.

La rete dei servizi sociosanitari del nostro distretto si fa carico degli anziani dementi più gravi con diverse forme di intervento: Case Protette, Centri Diurni, Assistenza domiciliare, Assegni di cura. particolarmente importante e' il raccordo tra i pubblici territoriali che si occupano a vario titolo delle Demenze, che sono: il Centro Delegato per la Diagnosi dei Disturbi Cognitivi del Distretto Sanitario di Correggio, il Servizio Assistenza Anziani (entrambi col n. telefonico 0522-630238) e l'Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato (0522 644611).

Non c’è dubbio che attualmente il maggior peso assistenziale grava sulle famiglie.

L'Unione comuni Pianura Reggiana  Servizio Sociale Integrato  di Correggio, costituito dai sei Comuni del Distretto di Correggio in collaborazione con l'Ausl, si è posto l’obiettivo di ampliare la capacità dei servizi pubblici di dialogare, sostenere e informare appieno il più ampio numero di famiglie possibili che hanno in carico un anziano affetto da demenza.

Già dal 2001 abbiamo dato vita a incontri mensili di sostegno per i familiari, coordinati e presieduti da operatori esperti (educatori, psicologi) appartenenti all’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA-sezione di Reggio Emilia) ed è stato attivato il Centro “Demenze “ che si occupa degli aspetti diagnostico/terapeutici dell’utente e del sostegno psicologico alla famiglia.

Ad oggi sono disponibili alcune importanti opportunita' di confronto e sostegno destinate alle famiglie: I CAFFE' INCONTRO ed i GRUPPI DI SOSTEGNO.

 

LE INIZIATIVE DI SOSTEGNO: GRUPPI DI SOSTEGNO E CAFFE' INCONTRO

 

CAFFE' INCONTRO

 

Il  Caffe' Incontro nasce come spazio d’incontro, all’interno di un caffè, pensato per le persone malate di demenza e i loro familiari. L’incontro si svolge in una data stabilita, in un ambiente sereno e accogliente dove malati, familiari e volontari, con la guida di un esperto, possono bere un caffè, ascoltare musica, giocare a carte, ballare o mangiare qualcosa in compagnia. Ma è soprattutto un luogo di aggregazione, di recupero della socializzazione da parte dei familiari e da parte dei pazienti che sono impegnati in attività di stimolazione delle abilità e capacità ancora presenti.

 

A Correggio I Caffè Incontro sono momenti di ritrovo realizzati all’interno del Centro Sociale “XXV Aprile” - Via per Campagnola, 42015 Correggio. Negli incontri si potra' ricevere informazioni specifiche e supporto, sviluppare confronti, creare solidarietà e trovare maggiori risorse per affrontare i problemi quotidiani legati all’assistenza.

 

Per informazioni e per partecipare agli incontri del Caffè Incontro a Correggio contattare:
CENTRO DI ASCOLTO
Sede AIMA Reggio Emilia
c/o RSR
via Papa Giovanni XXIII, 16
42020 Albinea (RE)
Tel.: 0522 -335033
E-mail: aima@aimareggioemilia.it
Orari: MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 15.30 alle 18.30

>>LINK UTILI  e ulteriori dettagli: Caffe' incontro a Correggio , Il Progetto Caffe' Incontro AIMA , Aima Reggio Emilia

 

 

GRUPPI DI SOSTEGNO

I Gruppi di Sostegno per i familiari che assistono una persona malata di demenza sono opportunità di incontro, scambio e condivisione di esperienze, vissuti emotivi, dubbi e problemi legati all’assistenza quotidiana.

Ogni gruppo è composto da una decina di familiari e, in base alla specificità dei diversi territori, è condotto da professionisti esperti sul tema, quali psicologi, assistenti sociali o tecnici dei servizi sociali, che promuovono la condivisione reciproca e la creazione di un auto-aiuto da parte delle persone coinvolte.

PER INFORMAZIONI
telefonare al Centro di Ascolto AIMA al n. 0522 335033 il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30

 

>>LINK UTILI e ulteriori dettagli: i Gruppi di sostegnoAima Reggio Emilia 
 

scritto da Servizi Informativi Sociali  25/07/2016
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it - Dichiarazione di accessibilità