Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » Gestioni Associate | Servizio Sociale Integrato | Aree di Intervento | carta acquisti (social card)

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

 

LA CARTA ACQUISTI ordinaria (SOCIAL CARD)

 

La Carta acquisti (Social Card) e' concessa a soggetti che versano in condizione di maggior disagio economico ed e' finalizzata all' acquisto di beni e servizi . Possono beneficiare della Carta acquisti i cittadini di nazionalita' italiana con eta' pari o superiore a 65 anni o bambini di eta' inferiore a 3 anni (in questo caso il Titolare della Carta e' un esercente patria potesta').

La legge di stabilita' 2014, ha esteso la titolarita' del diritto, oltre che ai cittadini italiani, anche ai cittadini di Stati membri dell'Unione europea ovvero familiari di cittadini italiani o di Stati membri dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo'(legge n. 147/2013- art. 1, co. 216).

Con il decreto del 3 febbraio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 dell?8 aprile 2014, sono state definite le modalita' di presentazione della domanda di carta acquisti da parte dei cittadini stranieri che se presenteranno la domanda .entro il 30 aprile del 2014 potranno ottenere il beneficio dal bimestre gennaio - febbraio 2014.

La domanda deve essere presentata presso gli Uffici Postali. Per i cittadini dell'Unione Comuni Pianura Reggiana gli sportelli abilitati sono presenti nei comuni di: SAN MARTINO IN RIO, RIO SALICETO,CAMPAGNOLA, FABBRICO, ROLO, (CORREGGIO NON E' ABILITATO A QUESTA FUNZIONE).

 

REGOLAMENTO INPS E MODULISTICA

 

LA SOCIAL CARD 2015 PER DISOCCUPATI (NON DISPONIBILE per i Comuni del distretto di Correggio)

 

Si tratta di un sussidio economico istituito dal Governo e versato dall'INPS, riservato alle famiglie di chi è disoccupato o ha perso il posto di lavoro (ed e' diverso dalla Naspi, il nuovo sussisio di disoccupazione in vigore da maggio 2015).

È una sorta di carta acquisti, in cui ogni due mesi viene accreditato un bonus di importo variabile, che va dai 231,00 euro ai 400,00 euro in base al nucleo familiare. Ha durata di 12 mesi.

Per ottenerla, occorre rispettare alcune  diverse condozioni, tra le quali essere residenti:

  • in una delle seguenti regioni: Campania, Calabria, Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
  • o in uno dei seguenti comuni: Bologna, Firenze, Bari, Milano, Catania, Genova, Roma, Napoli, Palermo, Torino,Verona e Venezia.

 

>> NON E' PERTANTO RICHIEDIBILE dai cittadini residenti nei Comuni del Distretto di Correggio.

 

scritto da Servizi Informativi Sociali  09/02/2015
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it - Dichiarazione di accessibilità