Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » Gestioni Associate | Servizio Sociale Integrato | Aree di Intervento | Centri Giochi Territoriali

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

Centri Gioco Territoriali

 

 

Il Servizio Sociale Integrato dell'Unione Comuni Pianura Reggiana coordina la programmazione degli interventi educativi rivolti al tempo libero dei ragazzi, con la finalità di offrire loro positive opportunità di crescita e di contribuire alla prevenzione di eventuali condizioni di disagio, attraverso l’attuazione sul territorio di Centri Educativi Pomeridiani per bambini/ ragazzi dagli 11 ai 16 anni .

 

Tali Centri sono  realizzati dai Comuni con il coinvolgimento dei diversi soggetti preposti alla formazione dei ragazzi quali: la famiglia,la scuola, il Volontariato e l’Associazionismo locale. I Centri Pomeridiani offrono un sostegno educativo caratterizzato da rapporti diretti e guidati con la figura adulta, spazi di integrazione con i i coetanei, sperimentazione di attività  in contesti che favoriscono processi di conoscenza , di arricchimento di nuove competenze e di motivazione personale.

 

Per il raggiungimento di tali obiettivi i CGT organizzano:

 

 

  • Attività di laboratorio
  • Attività culturali multietniche,effettuate mediante l’utilizzo di mediatori linguistici, finalizzate alla conoscenza, da parte dei ragazzi, delle diverse culture.
  • Attività di sostegno scolastico.

 

 

Organizzazione:

 

Accoglimento di 25/30 ragazzi che, divisi in gruppo,

 

 

 

Per uteriori informazioni rivolgersi a sportello sociale  0522-644611 servizi.sociali@pianurareggiana.it referente Costa Dr. Rita

 

 

Dove sono i servizi:

 

Correggio:

ANNO SCOLASTICO 2018-2019:

 

- CENTRO GIOCHI CANOLO : Centro Giochi Territoriale presso Scuola Primaria Don Pasquino Borghi di Canolo nelle giornate di martedì, mercoledì  e venerdì  per gli alunni della scuola  dalle 14,00 alle 17,00 con avvio dal 25/09/2018, previsto servizio mensa. Il volantino informativo e' in via distribuzione da parte del Gestore.

icona novita' Dal termine delle lezioni alle 14.00 e' garantita la sorveglianza durante la mensa da parte di un educatore della cooperativa e di un volontario dell'associazione AUSER. Il volantino informativo e' in via distribuzione da parte del Gestore.

>> Scarica QUI il Modulo di Iscrizione.

 

- CENTRO GIOCHI PRATO : Centro  Giochi Territoriale presso Scuola Primaria Madre Teresa di Calcutta  di Prato nelle giornate di lunedì,  mercoledì e giovedì per gli alunni della scuola  dalle 14,00 alle 17,00 con avvio dal 24/09/2018, previsto servizio mensa.

icona novita'Dal termine delle lezioni alle 14.00 e' garantita la sorveglianza durante la mensa da parte di un educatore della cooperativa e di un volontario del Circolo DRIBBLING.

>> Scarica QUI il Modulo di Iscrizione.

 

- CENTRO GIOCHI CORREGGIO: Centro Giochi Territoriale  presso Scuola Primaria di S. Francesco nelle giornate di mercoledì e giovedì per ragazzi dai 6 ai 10 anni anche frequentanti altre scuole primarie dalle 14,30 alle 16,30, NON è previsto il servizio mensa. L' avvio è subordinato al numero di inscrizioni e verra' comunicato successivamente.

 

 

 

 

Campagnola Emilia:

ANNO SCOLASTICO 2018/2019:

- Doposcuola “Pan Scuola Aperta” per alunni stranieri frequentanti la Scuola Primaria “V. Gandolfi”, nelle aule scolastiche in orario pomeridiano.
- Doposcuola per alunni Scuola Primaria presso gli spazi dell’Oratorio S. Giovanni Bosco (a cura di Caritas), nei pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
- Progetto “Un passo dopo l’altro”: anticipo scolastico per bambini stranieri che frequenteranno la classe 1° Primaria e non hanno frequentato in precedenza le scuole dell’infanzia.
- Progetto “Goku” - doposcuola per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado, presso gli spazi del Centro Giovani (a cura di ProDiGio), per  tre pomeriggi a settimana. Gli studenti partecipanti sono individuati dagli insegnanti dell’Istituto comprensivo.
- Nel periodo estivo sono attivati Campi Gioco presso l’Oratorio San Giovanni Bosco (tre settimane di giugno per bambini Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, ore 8,30 – 12,30 e 14,30 – 16,30) e presso la Scuola Anselperga (mese di luglio per bambini Scuola Primaria ore 7,30 – 17,30).

 

 

Rio Saliceto:

ANNO SCOLASTICO 2013-2014:

  • Centro pomeridiano presso Ludoteca “Biagini” nella giornata del martedì per bambini dai 5 ai 7 anni nella giornata del mercoledì per bambini dagli 8 anni in poi, nella giornata del sabato (mattinata) per tutti i ragazzi in età dell’obbligo
  • Centro Giovani presso locali Scuola Media per ragazzi dagli 11 ai 17 anni nelle giornate del lunedì e giovedì

 

Fabbrico:

ANNO SCOLASTICO 2014-2015:

  • Centro Pomeridiano "Cipi', liberi di crescere", con servizio mensa, Campo estivo e Campo estivo di fine estate (5-10 anni), Campo estivo di fine estate, Doposcuola (6-13 anni), Iniziative sportive, Laboratori ludici e creativi, Corsi di psicomotricita (6-10 anni).
  • Sede attivita': nel corso dell'anno scolatico presso Scuole Medie, nel periodo estivo: presso Parco Cascina.

>>FABBRICO: PER SAPERNE DI PIU'

 

Rolo:

ANNO SCOLASTICO 2013-2014:

  • Centro Giovani: presso locali scuola media per ragazzi dagli 11 ai 17 anni nelle giornate del lunedì,martedì e giovedì

 

S.Martino in Rio:

ANNO SCOLASTICO 2013-2014:

  • Centro Giovani “Kaos”presso spazio attrezzato in Via del Corno,25 nelle giornate del martedì e giovedì per ragazzi in età 11- 16 anni

 

 

 

Normativa:

 

Legge 285/1997

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scritto da Servizi Informativi Sociali  21/09/2018
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it - Dichiarazione di accessibilità