Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » Gestioni Associate | Servizio Sociale Integrato | Aree di Intervento | Assegno di cura Disabili

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

Assegno di cura disabili

Per rafforzare le opportunita' di permanenza nel proprio contesto familiare e di vita dei cittadini disabili, e' possibile prevedere all' interno di un progetto personalizzato, l' assegno di cura.

L' assegno di cura e'  un contributo economico  a sostegno della domiciliarit? e al riconoscimento del lavoro di cura e assistenza svolto dalle famiglie o da altre persone alfine di evitare o posticipare il ricorso a servizi residenziali.

Il contributo ha natura temporanea e la sua entita' verra' definita in base alla gravita' della condizione di non autosufficienza e non autonomia della persona disabile, alle sue necessit? assistenziali, sociali e relazionali, tenendo conto della situazione reddittuale della famiglia ISEE non superiore a euro 34.000 annui.

L?assegnazione del contributo si inserisce obbligatoriamente all' interno di un progetto personalizzato, che sara' formulato per ogni situazione,e verra' considerata come una delle possibili opportunita' che possono facilitare un intervento piu' articolato e complesso.

La valutazione globale del bisogno verra' fatta  dalla Unita' di  Valutazione Disabilita',commissione  composta da diverse figure professionali specialistiche.

 

Per ulteriori informazioni:

Referente ?e' l'assistente sociale  di area DISABILI del proprio Comune di residenza.

Contattare lo Sportello Sociale dell'Unione Comuni Pianura Reggiana, tel. 0522/644611 per informazioni o per concordare un appuntamento.


Modulistica:

 

 

scritto da Servizi Informativi Sociali  15/03/2019
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it - Dichiarazione di accessibilità