Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » Gestioni Associate | Servizio Sociale Integrato | Aree di Intervento | Affido familiare

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

Affido familiare

L'Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato promuove e sostiene l'affido come pratica che consente a bambini e ragazzi ,che vivono in famiglie con difficoltà, di crescere per un certo periodo  in un ambiente familiare adeguato.


L'affido è regolamentato dalla legge  n°184/83 e successiva modifica n°149/2001 e cita:

"Il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo è affidato ad una famiglia preferibilmente con figli minori o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno "( art. 2 ).

 

Il Servizio Sociale predispone il progetto d'affido che parte dai bisogni del minore, individua gli obiettivi dell'affido e la presumibile durata, stabilisce le modalità di rapporto tra  la famiglia d'origine e la famiglia affidataria e le modalità di vigilanza dell'intero percorso d'affido.

L'affido può essere:

  • consensuale quando viene attivato con il consenso dei genitori del minore o giudiziale quando è disposto dal Tribunale per i Minorenni ;

  • a tempo pieno o a tempo parziale ( solo diurno o solo alcuni giorni la settimana ).


Le persone e le famiglie interessate a conoscere e ad approfondire l'esperienza dell'affido possono rivolgersi all'Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato, C.so Mazzini 35, tel.  0522-644611.

scritto da Ombretta Martelli  28/10/2013
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it - Dichiarazione di accessibilità