Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

Case Protette Comunali

 

Sono strutture a carattere residenziale volte ad assicurare cura e assistenza ad anziani per i quali non è possibile organizzare un'adeguato accudimento al proprio domicilio.

Nella Casa Protetta è garantito un aiuto completo nello svolgimento di tutte le attività della vita quotidiana e per le prestazioni sanitarie di base.

L'intervento integrtato di operatori sanitari e asistenziali, è finalizzato al recupero possibile delle residue capacità dell'anziano e/o al mantenimento delle pur minime autonomie e/o alla prevenzione di processi degenerativi connessi all'invecchiamento.

 

Tempi di apertura

Le Case Protette funzionano tutto l'anno e sono distribuite sul territorio Distrettuale (elenco in fondo alla pagina). L'inserimento  non ha limiti di tempo, l'anziano può rientrare al proprio domicilio quando si creano le condizioni per una sua adeguata assistenza .

 

A chi  si rivolge

A tutte le persone con più di 65 anni, residenti nei sei comuni del  distretto di Correggio,che, dopo essere state valutate dall'U.V.G. (unità di valutazione geriatrica), sono dichiarate non autosufficienti nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e con una rete famigliare impossibilitata, per vari motivi, a garantire l'assistenza necessaria al benessere dell'anziano.

Come accedere

Il punto di riferimento della famiglia e dell'anziano è l'Assistente Sociale del comune di residenza (vedi elenco in fondo alla pagina)

L'Assistente Sociale, dopo aver incontrato la famiglia e l'anziano concorda l'intervento ritenuto più idoneo a garantire la migliore assistenza alla persona non autosufficiente.

Successivamente, l'anziano viene valutato a domicilio, in ospedale o in casa protetta privata, dall'U.V.G. che definisce il grado di non autosufficienza ed elabora un piano di assistenza minima da garantire all'anziano da parte del servizio che lo accoglie.

Per entrare in Casa Protetta Comunale, viene formulata una graduatoria distrettuale in cui vengono inseriti i nominativi delle persone che necessitano di tale servizio.

Il punteggio è determinato dal livello di non autosufficienza, dal livello di difficoltà mnesiche, e dalla composizione della rete familiare/assistenziale.

Usufruire di questo servizio comporta il pagamento di una retta, che in parte è integrata da un contributo dell'A.U.S.L. e in parte è a carico della famiglia. In caso di difficoltà economiche rilevate tramite ISEE,  l'Unione Comuni Pianura Reggiana Servizio Sociale Integrato può integrare la retta per la parte mancante.

 

Ricoveri temporanei

All'interno della Casa Protetta del Comune di Correggio sono previsi due posti letto convenzionati (con retta solo in parte a carico della famiglia) disponibili ad ospitare temporaneamente le persone anziane del distretto.

L'obiettivo di tale servizio è di offrire ai famigliari che accudiscono a domicilio un'anziano, una possibilità di sollievo e di riposo dal lavoro di cura  quotidiano.

 

Come accedervi

Il percorso da seguire è lo stesso previsto per la richesta di ricovero in Casa Protetta.

 

Quali Case Protette

  • Correggio Casa Protetta "Centro Anziani" via Mandriolo Superiore 5/A, tel 0522 637558 
  • S. Martino in Rio "Casa Protetta Comunale" via Ospedale tel. 0522 698402
  • Rio Saliceto  A.S.P. Casa Protetta " Magiera Ansaloni"via C. Marx tel 0522 699129
  • Campagnola Emilia Casa Protetta " Baccarini"via Grande n2 tel 0522 669220
  • Fabbrico Casa Protetta  "Guidotti" via XXVII febbraio tel 0522 660454

 

Quali Assistenti Sociali:

>>consultare gli Orari di ricevimento degli assistenti sociali , scegliendo gli orari relativi ad AREA ANZIANI del proprio Comune

>>Per informazioni e per concordare un appuntamento con l'assistente sociale: Sportello Sociale dell'Unione Comuni Pianura Reggiana

 

scritto da Servizi Informativi Sociali  03/11/2014
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it - Dichiarazione di accessibilità