Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » Gestioni Associate | Servizio Sociale Integrato | Aree di Intervento | Assistenza domiciliare Anziani

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

Assistenza Domiciliare Anziani (SAD)

 

 

Finalità del Servizio

 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) si pone come obiettivo principale quello di contrastare l'istituzionalizzazione e l'emarginazione delle persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti e degli adulti affetti da gravi patologie, per favorirne, per quanto possibile, la permanenza nell'ambiente familiare.

 

Assicura alle persone, attraverso l'adozione di adeguati strumenti di valutazione del bisogno, interventi che gli consentono di conservare la routine quotidiana e di mantenere le relazioni familiari.

 

Il servizio è rivolto alle persone residenti nel territorio distrettuale ed è previsto il pagamento di una tariffa, commisurata alle condizioni economiche dell'anziano e del coniuge se presente ( è richiesta la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica relativa ai redditi:ISE).

 

Il Servizio può essere erogato anche nei confronti di persone non residenti, in presenza di una indifferibile necessità di prestazioni socio-assistenziali che non possono essere tempestivamente assicurate dal Comune di residenza, in tal caso l'utente è escluso dalla possibilità di beneficiare di agevolazioni tariffarie rispetto alla quota massima prevista.

 

 

Prestazioni del SAD

 

Il SAD fornisce, a seconda delle effettive esigenze della persona e del suo nucleo familiare, prestazioni di aiuto per la cura della persona nelle attività giornaliere, in particolare:

 

Prestazioni di breve durata

alzata: aiuto nella vestizione e sistemazione del luogo dell'abitazione idoneo per trascorrere la parte diurna della giornata. Se necessario somministrazione della colazione;

  • igiene personale: sostegno alle azioni di pulizia e cura del corpo, riassetto del luogo utilizzato. Comprende l'alzata dell'utente non allettato e, se necessario, la somministrazione della colazione;
  • in assenza di rete familiare o di una rete fortemente disagiata, alle prestazioni dirette alla persona possono essere collegate altre prestazioni tipo spesa, accompagnamento semplice, pagamento utenze ecc.

 

Prestazioni di media durata

  • alzata più igiene personale (ivi inclusa la barba), azioni di sostegno alla vestizione;
  • prestazioni di breve durata al mattino a cui si associa un intervento pomeridiano aggiuntivo;
  • deambulazione e mobilizzazione: attività volte a mantenere le funzioni motorie della persona o a mobilizzare correttamente l'anziano su indicazione del medico di base o del fisiatra;
  • assistenza al bagno a persone parzialmente autosufficienti.

 

 

Prestazioni di lunga durata

  • bagno: pulizia del corpo che comprende capelli, barba, manicure e pedicure;
  • accompagnamento con presenza continua dell'operatore (es. visita presso i patronati ecc.). L'accompagnamento suddetto viene garantito come intervento solo in assenza di rete familiare o di una rete familiare fortemente disagiata.
  • consulenza alla famiglia per assistenza anziano in carico ai servizi.

 

Prestazioni con doppio accesso giornaliero

  • Prestazioni di media durata al mattino a cui si associa un intervento pomeridiano aggiuntivo (l'accesso alla doppia prestazione viene garantito nei casi di particolare gravità compatibile alla disponibilità delle risorse).

 

Servizio pasti a domicilio

Il servizio è rivolto ad anziani e disabili adulti che, anche temporaneamente hanno bisogno di ricevere il pasto pronto a domicilio. Il pasto è consegnato in contenitori termici .

L'obiettivo è quello di offrire un sostegno affinchè la persona possa continuare a rimanere nella propria casa in una condizione di autonomia.

Possono utilizzare il servizio le persone che non sono in grado di prepararsi il pasto e che non possono contare sull'ausilio dei familiari.

Il costo è fisso ed è a carico di chi ne usufruisce.

 

A chi rivolgersi:

 

>>All'assistente sociale del proprio Comune: consultare QUI gli Orari di ricevimento degli assistenti sociali , scegliendo gli orari relativi ad AREA ANZIANI del proprio Comune

>>Allo Sportello Sociale dell'Unione Comuni Pianura Reggiana

 

Il sistema tariffario prevede una retta differenziata mediante l'applicazione di una tariffa graduata per fasce di reddito. L'attribuzione della tariffa avviene sulla base delle condizioni economiche oggettive dell'utente valutate sulla base della natura e dell'ammontare del reddito e del patrimonio ed in ragione dei componenti il nucleo familiare. Ulteriore elemento che interviene nella definizione delle tariffe è la tipologia di attività svolta ed i suoi tempi di attuazione.

Per favorire quegli utenti che necessitano di prestazioni domiciliari con frequenza giornaliera per periodi continuativi è stata introdotta, nel sistema tariffario, la forma dell'abbonamento mensile il cui costo è inferiore a quello previsto per le prestazioni saltuarie.

Qualora entrambi i coniugi siano assistiti dal servizio si applica una riduzione del 30% sulla seconda retta.
Coloro che intendono godere delle condizioni tariffarie agevolate rispetto alla retta massima, dovranno presentare domanda, su specifico modulo, allegando la determinazione dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Per ottenere tale documento occorre presentare la dichiarazione sostitutiva unica a:

  • Centro di Assistenza Fiscale (CAF) del proprio territorio o
  • Comune di Correggio:U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico C.so Mazzini. 33/a Tel 800 218441
  • Comune di Campagnola Emilia: Ufficio Servizi Sociali - Tel. 0522 669844
  • Comune di Fabbrico: Ufficio Servizi Sociali  - Tel. 0522 751935
  • Comune di Rio Saliceto: Ufficio servizi Sociali  - Tel. 0522 647811
  • Comune di S. Martino in Rio : Ufficio Servizi Sociali - Tel. 0522 636711
  • Comune di Rolo: U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico - Tel. 0522 6580

 

Coloro che necessitano di assistenza nella compilazione della dichiarazione suddetta possono rivolgersi egli enti sopra menzionati che offrono consulenza gratuita.

Il Soggetto gestore  in regime di accreditamento è ASP MAGIERA ANSALONI, con sede a Rio Saliceto in Via K. Marx n. 10.

 

 

 

scritto da Servizi Informativi Sociali  03/11/2014
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it - Dichiarazione di accessibilità