Benvenuto nel portale dell'Unione dei  comuni ''PIANURA REGGIANA''  - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Feed RSS Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri normali
visualizza

ti trovi in : HOME » Gestioni Associate | Sportello Unico Attività Produttive

stampaclicca per stampare il contenuto di questa pagina

Sportello Unico Attività Produttive



Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), previsto dal D.Lgs. n. 112/98, in attuazione della delega della legge n. 59/97, e disciplinato dal DPR n. 447/98 è stato istituito al fine di dare all'imprenditore un UNICO INTERLOCUTORE per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo.


Recenti modifiche normative rappresentate dall'art. 38 della L. 133/08 e dalla L.R. 4/2010 E.R. hanno riordinato la disciplina dello SUAP richiedendo una maggiore semplificazione dei procedimenti, in particolare per quanto attiene alla presentazione in via telematica delle domande allo SUAP competenti per territorio.


Con il D.P.R. n. 160/2010 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che identifica nello Sportello Unico l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n.59, specificando  che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici ed i relativi  allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica. Inoltre si ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all'inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento.


Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.


Con il nuovo regolamento, e la conseguente riorganizzazione dei SUAP, si introduce obbligatoriamente la funzione di sportello telematico per l'amministrazione. Lo Sportello Unico opererà esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti, e si avvarrà dei servizi informativi ed operativi del portale "SuapER" della Regione Emilia Romagna.

scritto da UsrSistinf2  24/01/2019
I comuni
Clicca per consultare i dati dell Unione

Clicca per accedere alle pagine del centro per le famiglie

Clicca per accedere alle pagine del CAAD
Clicca per accedere alle pagine dello Sportello Contatto
Clicca per accedere alle pagine delle Domande ERP



Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  ::  accessibilità  ::  mappa del sito  ::  access key  ::  credits ::  privacy :: 
Unione dei Comuni Pianura Reggiana: Corso Mazzini 35, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522 644611 Fax 0522 644624 P.Iva 02345260356 - www.pianurareggiana.it
Posta Certificata:pianurareggiana@cert.provincia.re.it